Metropolitan Angelos live the Genuine Orthodox Church of Greece hedet by Archbishop Makarios of Athens (Lamians)
He start a new jurisdiction in comunion with Orthodox Church of Italy, Kiev Patriarhate, Montenegro Orthodox church.
Metropolitan Angelos is very close firend with former cyprianite bishop Symeon Minihofer who live the Cyprian Synod are now in Montenegro Orthodox Church
Fr. Anthimos
GOC - Makarios
see official news in italian
Gennaio 2007 dal 22 al 25
In delegazione con il Metropolita di Cetinje (Cettigne) e del Montenegro, mons. Mihailo Dedeić, e con l’Esarca montenegrino per l’Austria, il Liechtenstein e la Slovacchia, mons. Symeon Minihofer, il Metropolita Antonio si è recato ad Avlona, nella regione greca dell’Attica, vicino ad Atene. I tre arcivescovi sono giunti in Grecia su invito del Metropolita Angelos Athanasiou, che li ha ospitati presso il Monastero della Tutta Santa Madre di Dio. Il 23 Gennaio è stato siglato dai capi della Chiesa italiana e montenegrina l’atto di comunione con la Chiesa greca guidata dal Metropolita Angelos, che da quella data ha assunto il nome di “Chiesa Ortodossa Tradizionale di Grecia – Metropolia di Avlona”, dotata di giurisdizione su tutto il territorio ellenico.
La nuova realtà ecclesiale greca entra così in comunione con le Chiese Ortodosse italiana, montenegrina, ucraina e bulgara (le ultime due, non rappresentate all’incontro in Grecia, hanno fatto pervenire il loro consenso per iscritto). Il Metropolita Antonio ha espresso la propria soddisfazione per l’ammissione della giurisdizione ellenica nel gruppo di chiese locali nazionali di cui egli è uno dei fondatori, gruppo che adesso conta ben cinque membri fra Italia, Montenegro, Ucraina, Bulgaria e Grecia. È stato il Metropolita Antonio, amico di vecchia data di mons. Athanasiou, a porre in contatto la Chiesa greca con le altre ed a caldeggiarne la richiesta di comunione.